Guida alla redazione del Business Plan



Dati di scenario esterno: i dati macroeconomici


Tra le variabili macroeconomiche - personalizzabili distintamente per ciascun anno del progetto - troviamo :

  1. inflazione: è il tasso d’inflazione atteso medio annuale, ma l'utente deciderà per ogni singola tipologia di inserimento o meno se tenerne conto oppure no. se si, selezionando l'apposita funzione (aumento con inflazione) la procedura aumenterà i valori inseriti dall'utente nel primo anno con i parametri qui stimati.
  2. trend del costo del lavoro: tale attesa rispecchia sia la dinamica contrattuale normale ma può anche comprendere la stima del redattore sulla dinamiche retributive (progetto che vince genera aspettative in tutti, o no?).
  3. tasso attivo di tesoreriaLa dinamica dei tassi attesi di tesoreria (sommatoria della Posizione finanziaria netta di breve) è un elemento centrale per la redazione del piano, determinando interessi attivi e passivi che la procedura in automatico conteggerà e contabilizzerà.
  4. tasso passivo di tesoreria: tasso medio di Tesoreria, intesa come sommatoria della posizione Finanziaria netta, se passiva. Attenzione !!! tale tasso agisce solo sulla posizione finanziaria indistinta complessiva, ma nulla ha a che fare con i tassi specifici degli strumenti finanziari di debito (finanziamenti, ...) che l'utente inserirà nei casi specifici

 

 

Stampato il 24/11/2020 alle 16.14
http://guide.directio.it/guide-interattive/guida-business-plan/indice/parte-ii/definire-scenario/dati-esterni_macroeconomici.aspx