Guida alla redazione del Business Plan



Attività produttive: produrre in serie


Piano di produzione? Gestione rimanenze? Distinta base? Modelli di prezzo variabile?

Il modello produzione in serie è il modello di attività produttiva che ti aiuta a raccogliere ed inserire tutti i dati necessari per rappresentare il ciclo di produzione.

Per poter iniziare con il caricamento dei dati occorre selezionare il menu Attività Produttive --> Produzione in serie

Il primo passo è il caricamento delle famiglie, occorre cliccare sul tasto Nuovo (+)

Occorre inserire:

  • codice;
  • descrizione della famiglia: cioè l'insieme dei prodotti omogenei;
  • definire l'aliquota dell'imposta;
  • definire la modalità di determinazione del prezzo: markup (cioè la differenza tra il prezzo di vendita e il costo di produzione, solitamente espressa in percentuale del costo da indicare nella piattaforma) oppure prezzo digitato;
  • definire eventualmente il centro economico per l'imputazione dei ricavi e dei costi

Nella pagina è presente un wizard per facilitare l'inserimento dei dati indicando via via lo stato di completamento dell'inserimento. Ad esempio nel nostro caso il wizard (vedi figura sotto) indica che lo step successivo da seguire è l'indicazione della modalità di incasso per la famiglia (ad esempio abbiamo inserito come famiglia Scarpe)

 

Procediamo dunque al caricamento della modalità di incasso cliccando sull'icona "Carica modalità incasso". Occorre cliccare su "Modifica" per inserire l'orizzonte temporale in cui avverrà l'incasso.

Il secondo passo è il caricamento dei "Prodotti". Il caricamento si suddivide in step. Il primo step riguarda la "Scheda Prodotto". In questa scheda bisogna indicare: i dati anagrafici del prodotto, il conto sul quale verranno imputati i ricavi e il prezzo unitario di vendita. Occorre salvare i dati per passare allo step successivo.

Il secondo step riguarda la scheda "Materiali". Occorre inserire i dati anagrafici del prodotto (codice, descrizione prodotto, definizione dell'unità di misura, definire il conto di imputazione dei costi, aliquota IVA) e il costo unitario.  

Inseriti i dati occorre salvare, in questo modo si crea una "distinta base" nella quale bisogna indicare la quantità di merce utilizzata per prodotto. Bisogna cliccare sul tasto "modifica" nella colonna "utilizzo merce"

Il terzo step riguarda il caricamento di eventuali costi diretti sostenuti come ad esempio le spese di trasporto. Occorre cliccare su "Lavorazioni prodotto" e cliccare sul tasto Nuovo, si aprirà la scheda "Dettagli lavorazione"

In questa scheda occorrerà inserire un codice identificativo della spesa sostenuta, la descrizione della spesa sostenuta, il conto all'interno del quale imputare i costi, l'importo unitario del costo sostenuto, l'aliquota IVA. Cliccando sul tasto modalità di pagamento si indicherà l'arco temporale del sostenimento dei costi.

Dopo aver caricato i Prodotti il passaggio successivo riguarda la "Gestione Acquisti"

In questa sezione occorre indicare l'eventuale percentuale di giacenza minima del magazzino (cliccando sul tasto Modifica), le informazioni relative al pagamento (cliccando sul tasto "Carica dati di pagamento"). 

Attenzione! Fondamentale (per la lettura dei Report) indicare la Stagionalità, cioè indicare in percentuale l'andamento dell'attività durante l'anno ( se l'attività è costante in tutti i mesi basterà cliccare sul tasto "andamento costante" e "Ribalta agli anni successivi" in questo modo calcolerà in modo automatico le percentuali la piattaforma).

Nella sezione "Rimanenze inizio progetto" occorre specificare come vengono distribuite e valorizzate le rimanenze caricate nello stato patrimoniale iniziale relativamente alle materie prime e alle rimanenze prodotto. Occorrerà dunque definire la quantità e il costo unitario

 Il passo finale è la gestione delle "Vendite e stock" cioè indicare la quantità venduta e dell'eventuale stock richiesto a magazzino.

Attenzione! come per la gestione acquisti anche in questa sezione è obbligatorio indicare la stagionalità dell'andamento delle vendite

Se il caricamento dei dati è corretto il wizard risulterà come l'immagine sotto riportata

Stampato il 11/08/2020 alle 08.37
http://guide.directio.it/guide-interattive/guida-business-plan/indice/parte-ii/inserimento-dati/attività-produttive-produrre-in-serie.aspx