Guida alla redazione del Business Plan



Regort globali: i flussi finanziari


Il report dei flussi di cassa consente di leggere in chiave finanziaria ammontare e natura dei flussi di incasso e pagamento. Anche questo Report è disponibile sia mensile che annuale.

  • La versione mensile consente, oltre che leggere il dettaglio periodico, anche valutare la dinamica del saldo di tesoreria (qui inteso come sommatoria dei saldi dei vari conti e strumenti finanziari)  infrannualmente. Tale riscontro è fondamentale per apprezzare eventuali picchi negativi non visibili altrimenti solo all'inizio e fine del periodo.
  • la versione annuale da una visione di sintesi certamente più adatta per una comunicazione formale sintetica.

Il report permette di analizzare incassi e pagamenti ordinati per tipologia di flusso:

  • flussi della gestione operativa (per comprendere la generazione o assorbimento di risorse dell'attività strettamente orientata alla produzione e di beni e servizi):
  • flussi della gestione patrimoniale, che riepiloga i movimenti connessi a finanziamenti, apporti, dividendi, .... nonchè oneri e proventi finanziari
  • flussi della Gestione Investimenti, dove vengono riportati i movimenti relativi all'effettuazione o dismissione di investimenti.

L'analisi di questi tre aggregati è di forte ausilio alla comprensione delle dinamiche del business.

Qui di seguito viene riportato un esempio di Report dei flussi di cassa annuale ( in modo da mostrare l'andamento dell'attività per tutta la durata del progetto).

 

 

Stampato il 11/08/2020 alle 09.06
http://guide.directio.it/guide-interattive/guida-business-plan/indice/parte-ii/report/report-globali-flussi-finanziari.aspx